Umi no Hi - 海の日 - Il giorno del mare

http://yomoyamabanashi.it/img/2009/mare.jpgIl giorno del mare (海の日 Umi no hi) è una Festività nazionale giapponese celebrata il terzo lunedì del mese di luglio. Molte persone sfruttano le vacanze e il bel clima estivo per affollare le spiagge. Essendo una festività moderna non esistono cerimonie tradizionali associate a questo giorno. Le iniziative che si possono vedere in quest’occasione di festa sono rivolte soprattutto al divertimento dei bambini attraverso l’organizzazione di eventi particolari presso piscine od acquari o lungo le spiagge. Inoltre, i litorali più in voga, quali Kamakura, Enoshima, e Zushi, organizzano numerosi party .

La storia legata a questa ricorrenza è recente e la legge nazionale ha stabilito che il Giorno del mare deve intendersi come una giornata di gratitudine per la benevolenza dell’oceano ed una speranza per la prosperità economica delle attività marittime del Giappone.
Nel corso degli anni questa ricorrenza ha mutato più volte la data di celebrazione.

http://yomoyamabanashi.it/img/2009/mare_2.jpgA partire dal 1941 fino al 1996 “il Giorno del Mare” era conosciuto come il “Giorno commemorativo del mare” e non rientrava fra le Festività nazionali.
Nel 1996 questa ricorrenza divenne Festività nazionale, fissando la celebrazione il 20 luglio.
Nel 2003 fu fatto un emendamento, alla legge precedente, in cui si stabiliva che il “Giorno del Mare” fosse fissato il terzo lunedì del mese di luglio.

Calendario appuntamenti 19-01-2018

APPUNTAMENTI

2016 - WORK IN PROGRESS

ATTENZIONE Calendario non aggiornato! sad

Il paese più stupido del mondo

Incontro-dibattito con C.Giunta
lunedì 6 maggio 2013: 20.30
Cafè de la Paix TN

勉強会

Gruppo di ripasso lingua giapponese
Sabato 4 maggio: 10.30
Cafè de la Paix

Corso di lingua giapponese: principianti 1° livello

13° LEZIONE
Giovedì 2 maggio: 18.30-20.30
Scuole Bresadola-Trento

Corso di lingua giapponese: principianti 1° livello

10° LEZIONE
Giovedì 28 marzo: 18.30-20.30
Scuole Bresadola-Trento